Iniziative culturali e spettacoli

Da X-Factor a Mondovì, ecco i Landlord

Apertura di palinsesto, venerdì 12 agosto, con i “Land Lord”: direttamente da X-Factor in arrivo la indie band che ha stupito i telespettatori per la loro accurata ricerca nel campo dell’elettronica, della musica d’ambiente e della musica sinfonica. Riminese d'origine, la band deve il nome alla volontà di ritornare alle radici, rimanendo allo stesso tempo pieni padroni dell’originalità della propria cifra stilistica. Dopo aver ultimato le registrazioni del primo lavoro in studio, superano tutte le fasi di selezione della nona edizione di X Factor, esibendosi in cinque live shows. Hanno chiuso il 2015 e accolto il nuovo anno sul palco del concerto di Capodanno di Rimini, aprendo il live di Luca Carboni davanti a più di 30 mila persone. La tappa di Mondovì precederà la trasferta ungherese al Sziget Festival (Budapest).

Grande curiosità per il folk di Piotr Peribowskij

Particolare attesa e curiosità per il concerto in programma la vigilia di Ferragosto, evento di chiusura della quarta edizione del Campionati Italiano di bocce quadre. Domenica 14 agosto, infatti, dopo aver incuriosito il pubblico con l'inno del Campionato presentato nel 2015, sul palco di piazza Maggiore sarà protagonista il folk cantautorato di Piotr Peribowskij. Per gli amici e per chi lo conosce da sempre, è semplicemente 'Pelo', ma l’istrionico chitarrista monregalese Gianpiero Gregorio si trasformerà in «Piotr», proponendo un concerto di canzoni d’autore in compagnia di “altri trovatori”.

La voce soul di Marianne Mirage

Sabato 13 agosto, sempre a partire dalle 21,30, palcoscenico illuminato per un altro astro nascente nel firmamento della musica italiana: Marianne Mirage. Da poco uscita con il suo album d'esordio "Quelli come me", l'artista romagnola è stata per MTV Music, con il video del primo singolo "Game Over", l'artista del mese di aprile. Nata a Cesena e cresciuta viaggiando per l'Europa, Marianne ha studiato recitazione e incontrato l'etichetta Sugar di Caterina Caselli per caso, suonando sui Navigli a Milano. La sua voce urban soul ha conquistato anche Piero Chiambretti, che l'ha voluta per nove puntate ospite fissa del suo programma Grand Hotel su Canale5.

Comedaccordo, la potenza della voce

La serata di lunedì 15 agosto, infine, verrà riscaldata dal quintetto vocale a cappella Comedaccordo. Nata nel 2009, la formazione riesce sin dalle prime prove a trovare una sintonia quasi magica che li porta in breve tempo ad ottenere risultati decisamente ottimi. La musica e la passione per il canto stimola la crescita del gruppo e la definizione di una linea guida che rispecchia le caratteristiche dei singoli elementi: cantare per divertirsi e divertire. Sulla base di questo semplice pensiero i Comedaccordo hanno lavorato per costruire uno spettacolo frizzante e divertente che prevede l'esecuzione di brani Nazionali ed Internazionali di grande successo. Musica ballabile e musica d'ascolto, tutto esclusivamente prodotto da cinque voci (Guido Giordana - Tenore, Davide Magro - Tenore, Lorenzo Subrizi - Tenore e Percussioni Vocali, Paolo Tarolli - Baritono e Percussioni Vocali, Marco Meriggio - Basso e Percussioni Vocali), senza il supporto di alcun strumento musicale.

Ai giardini del Belvedere il tradizionale Concerto di Ferragosto


I rinnovati giardini del Belvedere saranno teatro del tradizionale Concerto di Ferragosto, offerto dal Rotary club Mondovì. Ai piedi della Torre si esibirà l'Alberto Borio Wind ensemble, una formazione musicale composta da quattro fiati ed una percussione. Il repertorio spazierà dalla colonna sonora di “Ultimo tango a Parigi” sino alcuni brani di Nino Rota, passando per divertenti pezzi tratti da film o serie famose tra cui Ghostbuster e famiglia Addams, e non solo... anche serie televisive anni '80 e qualche 'incursione' nel soul and funky.

 Il quartetto di fiati nasce dalla lunga collaborazione di tre musicisti di Torino, i sassofonisti Simone Garino e Daniele Bergese ed il trombonista arrangiatore Alberto Borio. Attivi in diverse formazioni sempre insieme (Joey Tassello's Adventures, JB band, Wind & Bass, Torino Youth Big Band, Volpiano Big Band e altri) sfruttano la loro ecletticità di polistrumentisti e di gusti musicali per avventurarsi, di volta in volta, nei generi più disparati con risultati più che dignitosi. L'occasione per iniziare a lavorare insieme a questa formazione è la prestigiosa collaborazione con il Cirko Vertigo col quale animano per tutto il periodo natalizio di fine 2012 piazza Castello con il celebre spettacolo "Carillon" con acrobati sospesi a più di 20 metri da terra e la folle musica dei nostri fiati (per l'occasione raggiunti dalla tromba di Giulio Piola e la percussione del grande Paolo Franciscone). 

L'autore di tutti gli arrangiamenti è il trombonista (per l'occasione spostato al tuba) Alberto Borio: dalla sua penna sono usciti repertori per tutte le occasioni (spettacoli a tema come Fairy Songs, Aviators, i Babbi Natale, Burlesque Retrò, Ultimo Tango a Parigi, Barbieri-Rota-e-Morricone, New Orleans Originals, i Cartoniiii!...)

La formazione è sempre completata da una tromba, di volta in volta diversa a seconda delle esigenze, vantando nomi eccellenti come Giulio Piola, Igor Vigna, Dario Avagnina, Diego Vasserot, Matteo Frau. Stessa cosa dicasi per le percussioni che hanno visto le bacchette di Paolo Franciscone, Maurizio Cuccuini, Giulio Arfinengo etc.

Questa versatilità, insieme ad una scanzonata interazione col pubblico, li ha portati a festival jazz, notti bianche, matrimoni, feste di piazza, inaugurazioni di mostre fotografiche e tanto altro.